Crea sito

Scaricare video da YouTube

Non sai come scaricare video da Youtube? sta tranquillo in questa guida non avrai che l’imbarazzo della scelta, ti offro molte soluzioni diverse, alcune ti sorprenderanno.

Hai sicuramente notato che da un po’ di tempo su YouTube c’è la possibilità di vedere i video in 4k con una definizione di 1440 pixel. Ottimo per la qualità dell’immagine tanto che potrebbe venirti la voglia di scaricarti qualche video per godertelo anche da offline. Il problema, si fa per dire, nasce proprio se per caso tu volessi scaricare video da YouTube in 4K poiché per il momento non sembrano esserci software che riescano a farlo.

La soluzione sembra essere invece spuntata per merito di 4K Video Downloader. Puoi scaricare da questo link liberamente e provare ad usarlo, non servono tante spiegazioni, è per ora l’unico metodo. Fai attenzione poiché il peso di un filmato in 4k è più grande di un full HD quindi tienine conto se vuoi inviarlo per condividerlo. Più avanti nell’articolo te lo spiegherò un po’ di più nel dettaglio, ho voluto mostrartelo subito poiché molti cercano proprio questo particolare programma.

Oltre a questo modo, ci sono tutti gli altri sistemi che qui sotto ti mostrerò e che rappresentano la scelta più rapida e gratis per scaricare video da YouTube.

La politica di YouTube è sempre stata quella di proteggere i video che vengono pubblicati sulla sua piattaforma video. Ciò ha spinto verso metodi alternativi che si sono rapidamente diffusi un po’ su tutti i tipi di dispositivi, mobile o desktop.

Partiamo dal metodo più semplice, prima ti segnalo anche di dare un’occhiata anche al post che parla del convertitore YouTube Mp3.

Condividere un video di YouTube

Se sei alle prime armi questo metodo ti piacerà e lo devi imparare assolutamente. Si tratta di prelevare il link e renderlo disponibile per condividerlo. A seconda del dispositivo che intendi usare il metodo può cambiare, pur restando molto semplice.

Prelevare il link di YouTube usando il PC

Ogni dispositivo ha un simbolo per condividere file, foto o video, se usi il tuo Pc è una freccia verso il basso, che trovi sotto il video. Se la clicchi ci sono le possibilità di condivisione. Se clicchi in basso a destra il tasto Copia lo avrai negli appunti del Pc.

Prelevare il link di YouTube usando lo Smartphone

Se usi YouTube dallo  smartphone usando però il web e non l’app dovrai fare la stessa cosa. Il tap che devi fare può essere semplice o prolungato (dipende dalla versione del tuo sistema operativo), in ogni caso dovrai copiare la URL e condividerla sui social mediante “Copia indirizzo link”, che ti verrà mostrato insieme a tutte le altre possibilità.

Copiare con la app di YouTube il link

Stessa procedura, sotto il video trovi la freccia che dovrai toccare per far aprire la schermata di condivisione. Vai su Copia Link per fare la copia della URL e inviarla come e a chi credi.

Scaricare video da YouTube con un software

Passiamo ai programmi per PC che sicuramente offrono maggiori possibilità, diverse dalla semplice condivisione di un singolo video. Puoi infatti scaricare una intera playlist senza dover far molto.

Tieni conto che questa soluzione contempla di dover scaricare dei programmi nel PC quindi sappi che diventeranno programmi locali e varranno solo dove li scarichi. Prima di proseguire e per assicurarmi che tu abbia capito bene cosa comporta questa soluzione, devi sapere che si possono scaricare video da YouTube anche senza installare programmi nel Pc ma semplicemente tramite dei servizi online. Se sei dunque convinto di dover avere un tuo programma sul Pc, allora prosegui qui, altrimenti puoi andare al paragrafo che trovi più avanti e che si occupa della versione online.

JDownloader

Programma molto noto che si occupa del download in generale. E’ un software gratuito, open source  ricco di funzionalità che non è il caso di spiegare qui se non per quelle che ci interessano direttamente.

Puoi scaricarlo dal sito web di JDowloader a seconda del tuo dispositivo e del sistema operativo Windows, Linux o Mac.

Tra le numerose funzioni ci sono quelle per controllare i tuoi download, tra cui la funzione di avvio, di sospensione, di arresto, impostare la larghezza di banda e quella per estrarre automaticamente gli archivi.

Come scaricare video con JDownloader

Hai bisogno di avere sul tuo PC Java, quando scarichi JD se non lo hai te lo propone, in ogni caso è molto probabile che tu lo abbia già installato, quindi se non ti evidenzia nulla stai tranquillo ce l’hai già.

La prima schermata non dice molto, vai in fondo dove trovi un tasto che dice Aggiungi nuovi collegamenti web cliccalo e si apre la finestra dove scegliere la destinazione del download, li devi incollare i link di YouTube. Ho parlato al plurale perché ne puoi mettere più in serie. Clicca su Cattura collegamenti per scegliere se scaricare solo File audio, documento o immagine.

Messe le spunte necessarie in basso a destra clicca su Download. I tuoi file andranno a finire in una libreria.

FFmpeg è la libreria di JDownloader 

E’ probabile a questo punto che ti venga richiesto di scaricare FFmpeg, a meno che tu non l’abbia già installata nel tuo computer. Appare la scritta Installa FFmpeg ora non ti resta che procedere. Ci vorrà il tempo che ci impiega la tua connessione a scaricare il file e di solito non supera il minuto e mezzo, ma come ti dicevo il tempo è legato a fattori diversi.

Fatto tutto ciò, d’ora in poi i tuoi download saranno messi in questa cartella. Se lo desideri è possibile anche modificare questa impostazione ma visto che fino ad ora è andato tutto liscio ti consiglio di continuare con le impostazioni di default.

Per ciò che serve, le informazioni che hai ricevuto sono abbastanza per gestire JDownloader, sappi però che questo programma ha una marea di funzioni ed impostazioni che servono per altre cose. Se ritieni di volerle approfondire ritengo che tu faccia bene, magari in un secondo momento.

4K Video Downloader

Rieccoci al punto di partenza, se hai letto l’introduzione a questa guida ti ricorderai di 4K Video Downloader. Ti avevo già accennato che il programma è molto facile da usare, perché serve solo allo scopo di scaricare video.

I link te lo avevo già fornito ma se proprio insisti eccolo di nuovo anche in italiano.

Non avrai problemi con il sistema operativo poiché ci sono tutti quelli tradizionali, Windows, Mac, Linux (Ubuntu).

Scaricare video da YouTube con 4KVideoDownloader

E’ veramente troppo semplice da usare, è anche difficile spiegarlo perché ci sono poche indicazioni ma precise. Copia il link tramite il tasto  Incolla link che trovi in alto a sinistra.  Quando si apre il riquadro a destra scegli il formato, più la qualità che selezioni è alta maggiore è il peso del file.

Ora puoi scaricare tutto in una sola cartella o magari crearti delle cartelle separate anche per tipo di qualità selezionata. Di solito si va per argomenti, ma con questo software si scarica in 4k, potrebbe essere utile una selezione a parte.

Nel Modo smart i file che scarichi sono raggruppati per formato, qualità e cartella di destinazione. Se vuoi semplificarti la vita e non stare li a cercare cartelle e quant’altro, allora ti conviene questa modalità.

ClipGrab

Passiamo a ClipGrab anche questo molto noto per scaricare video da YouTube. Se proprio non vuoi cambiare software quando devi scegliere un video da scaricare con questo software puoi rimanere agganciato a YouTube senza doverci andare, è infatti un sistema di ricerca per video.

Scarica qui il programma, seleziona la lingua che preferisci, trovi ovviamente l’italiano, e i sistemi operativi tra Windows, Mac, e una delle versioni di Linux (Ubuntu, OpenSUSE e ArchLinux).

Scaricare video con ClipGrab

Ti renderai conto che devi solo cercare il video e cliccarlo. Appena fatto vai a Downloads . Clicca Scarica questo clip.

Veramente c’è poco da dire per un software che vuole essere veloce e pratico.

Dovrai selezionare la cartella dove scaricare i video selezionati, e se proprio non vuoi fare nulla ti consiglio di mettere la spunta sull’opzione che ti fa saltare il passaggio della scelta del nome del file.

Free YouTube Download

A dispetto del nome questo software nella versione completa si paga. Certamente puoi scaricare la versione gratuita ma non ha molto senso vista la varietà che già hai potuto toccare con mano.

Ecco il link per accedere al download. Perché ha senso la versione a pagamento? semplicemente perché ha una funzione che permette di unire vari video.

Scaricare video da YouTube direttamente da Internet

Come ti dicevo nella introduzione a questa guida, si può evitare di scaricarsi un programma e procedere sfruttando i siti di cui ti parlerò a breve. Il vantaggio è notevole se pensi che puoi accedere da qualsiasi dispositivo senza dover appesantire il Pc.

Meglio guardarli uno per uno perché solo tu potrai renderti conto di quale fa per te visto che non sono tutti uguali nel risultato finale e nelle impostazioni che si possono selezionare.

Ti segnalo subito che se stai cercando il modo di scaricare musica da YouTube, questi software te lo permettono, fai solo attenzione a non infrangere la legge perché scaricare musica gratis da YouTube o da altra fonte non è legale per il rispetto del diritto d’autore, quindi fai attenzione.

Nel sito di Informatizzati ne trovi di modi a volontà di scaricare musica, basta che selezioni la categoria giusta o vai tramite ricerca.

Yout

Ecco uno di quei software che ti accennavo poco fa per conoscere le specifiche ti segnalo che nella sezione della musica, lo trovi in diversi articoli, tra cui in “Scaricare musica gratis“.

Scaricare un video con Yout

Yout non è un nome scelto a caso, ti sarai reso conto che si tratta dell’abbreviazione del nome YouTube. Il gioco è molto semplice:

  • Vai su YouTube
  • selezioni il video che ti piace e vuoi scaricare
  • guarda in alto nella barra dell’indirizzo (URL)
  • cancella la ube di YouTube
  • ti manda su Yout e da li ti scarichi il video.

Come gli sarà venuto in mente questo sistema?

4K Downloader Online

Spunta per la terza volta 4k Downloader questa volta come opzione online. Ecco la versione online. Non servono molti commenti, devi solo scegliere il formato che preferisci e cliccare il tasto download.

Save From

Inserisco anche questo altro sistema di scaricare video da YouTube sebbene occorre fare un po’ di attenzione poiché pur essendo semplice ci sono inserti di pubblicità che ti chiede continuamente di cliccare. Semplicemente ignorali premendo download video in browser. Se non vuoi perdere  tempo a guardare il video fai tasto destro e seleziona Salva destinazione con nome, fine.

Scaricare video da YouTube con estensioni del browser

A solo titolo di curiosità ti ho inserito questo titolo poiché in passato era un’opzione valida. Oggi ci sono molte più restrizioni per cui magari trovi ancora delle estensioni dei browser ma sono pessime. Se le cose non cambieranno sarà difficile scaricare video con l’estensione dei browser.

Ultimamente ho notato che invece che usando un dispositivo mobile, Google, se scrivi ascoltare musica, ti propone l’ascolto diretto. E’ un piccolo segnale? forse, staremo a vedere.

Scaricare video da YouTube con le app per Android

Ecco il momento di parlare anche delle app, se vuoi avere un quadro ancora più completo ti suggerisco la categoria “Le migliori App” che trovi proprio qui in cima. Li, selezioni quelle che riguardano i video e la musica e puoi approfondire ancora di più il tema.

Ovviamente farò riferimento a quelle che trovi su Google Play perché è proprio Android in persona.

Per completezza ti segnalo anche due app che trovi nella piattaforma open source di Github.

Scaricare video da YouTube con Video Downloader

Video Downloader The Surreal Box, su Google Play. Ecco il link.

Se stai leggendo da un telefono è comodo da usare poiché se la cerchi sul market di Google devi scriverla proprio come te l’ho segnalata.

Copia il link di condivisione di YouTube e incollalo in testa. Fai tap su Save e selezioni il formato.

Appena finito lo scarico del video lo trovi nella galleria.

Purtroppo noterai molta pubblicità, fai attenzione ad usarla.

Se non vuoi copiare il link vai direttamente su YouTube, clicca il pulsante di condivisione e tra le varie opzioni scegli Video Downloader. Se per caso non trovi la Galleria sul tuo cellulare, cerca i video scaricati in Download.

YouTube Downloader

Con questa non hai il problema della pubblicità ma dovrai faticare un minimo per scaricarla perché non è su Google Play.

Come installare YouTube Downloader

Ecco il link di Github: link.

Alcuni smartphone hanno abilitato solo Google Play quale fonte attendibile per scaricare app, se è il caso tuo allora dalle impostazioni dovrai abilitare la funzione scarica da origini sconosciute, che al termine del download dovrai ricordarti di rimettere su non scaricare da origini sconosciute.

Scaricare i video di YouTube con YouTube Downloader

Più facile di così è difficile. Ha solo tre opzioni tra Ricerca, Formati e Dashboard in cui puoi vedere i tuoi video appena scaricati.

Come nel caso precedente, o vai su YouTube e condividi il video cercando YouTube Downloader, oppure dalla sua app vai nel campo di ricerca apposito. Si procede a tab successivi. Attenzione allo spazio che hai sullo smartphone perché i video ne occupano parecchio.

Alla fine premi Scarica qui. Come nel caso precedente potrebbe chiederti, se non ce l’hai, di scaricare FFmpeg.

Sulla Dashboard vedi il video, o la sua anteprima.

Scaricare video da YouTube con VLC media player

Per concludere ti segnalo un altro metodo che corrisponde a scaricarti un programma sul Pc, è molto noto ed usato. E’ qui in fondo perché probabilmente dovresti conoscerlo già, ma non si sa mai, per cui te lo segnalo diffusamente. Tieni presente che se sei interessato a scaricare audio YouTube e non il video, VLC può farlo.

Puoi scaricare tutti i tipi di video che vuoi da YouTube sul PC, con la stessa qualità e definizione di YouTube ma inoltre come ti accennavo sopra, è in grado di ottenere anche solo l’audio del video che ti interessa prelevare.

Scarica il famosissimo programma VLC sul computer se non lo hai già installato. Se vuoi saperne di più vai alla pagina  www.videolan.org facendo copia e incolla della URL in grassetto che ti ho segnalato, che è la stessa del link.

Appena hai finito con l’installazione apri il programma e scegli la lingua italiana come ti indico qui di seguito.

Come scaricare video con VLC

Vai sul Sesto link, il terzultimo e clicca pure sull’ultimo link, come vedi da qui puoi scegliere la lingua e cambiarla per poi cliccare su Salva, ora chiudi.

Scegli il video che vuoi scaricare da YouTube aprendo il browser. Una volta trovato il video copia l’indirizzo URL, cliccando con il tasto destro del mouse e seleziona copia il link da condividere.

Torna su VLC e clicca su Media e poi su Apri flusso di rete, incolla l’indirizzo URL, clicca con il destro e poi clicca su Riproduci. Metti ora il video in pausa e clicca su Strumenti e poi su informazioni codificatore e copia il link che trovi su. Ora premi sul link e poi premi i tasti Control C. Si collega direttamente al server di YouTube, incolla quindi di nuovo il link premendo contemporaneamente i tasti Control V.

Scegli Salva video nel formato mp4.
Se vuoi solo l’audio,  VLC è fornito di un decente video convertitore che ora ti spiego.
Sotto media clicca Converti, Salva poi clicca su Aggiungi per aggiungere il video che abbiamo appena scaricato e clicca Converti, Salva. Nella sezione impostazioni cambia il tipo di estensione sotto il profilo scegli audio MP3. Imposta il nome e decidi dove salvarlo sotto file di destinazione. Clicca Via e alla fine del processo il video file sarà convertito in MP3 e depositato alla destinazione che hai deciso. 
Come hai potuto vedere non c’è che l’imbarazzo della scelta, fai sempre attenzione alle leggi vigenti sul copyright. Prendi spunto anche da come convertire audio da YouTube in Mp3