Crea sito

Keyword o parola chiave

Una Keyword è una parola chiave e come tale ricopre un certo interesse nelle ricerche che fanno gli utenti in internet. Se sei arrivato sul blog di informatizzati significa che potresti aver bisogno non solo di una banale definizione di keyword ma di informazioni più dettagliate.

Sappi che l’abitudine di informatizzati è quella di ampliare il più possibile le spiegazioni e di tornare sovente sugli argomenti trattati, poiché, come sicuramente saprai, non c’è peggior cosa che leggersi un intero articolo e capire che si tratta di post vecchi di anni ormai obsoleti e quindi inutili.

La difficoltà in questo caso è notevole visto che il profilo di chi cerca la parola keyword potrebbe andare dal curioso, fino all’esperto SEO che invece ci lavora con le keyword. ti propongo quindi di impostare il post seguendo una mappa di titoli che potrai saltare a piacimento per andare alla vera risposta che desideri avere.

Definizione di keyword

Lo hai già capito, comunque diciamo che keyword è la parola chiave. In pratica Google, o altri motori di ricerca, legge le parole scritte nella search-bar (la barra delle ricerche), e mostra i risultati inerenti che sono pagine contenute nei siti che trattano quello specifico argomento. Se vuoi anche una definizione da wikipedia clicca qui.

Keyword importanti per chi?

Bene iniziamo ad andare un po’ più in profondità. Le keyword sono uno strumento necessario per tutti coloro che cercano di proporre contenuti web utili agli utenti di internet. Se sono un lavoratore di internet, che si occupa di SEO so che per intercettare le esigenze di chi compie le ricerche devo impostare il contenuto della pagina web in modo tale che il motore di ricerca riesca a comprendere con chiarezza che l’argomento ricercato dall’utente è trattato al meglio possibile nella sua pagina web.

In pratica tramite la keyword il motore di ricerca scandaglia la rete per trovare la corrispondenza tra la keyword digitata nella search-bar e la parola chiave scritta nell’articolo web.

Ovviamente sto banalizzando il più possibile, se sei uno smanettone di SEO sai che ci sono altri parametri importanti affinché venga compiuto il match tra keyword ricercata e parola chiave proposta.

Come può essere una parola chiave?

Una keyword non è detto che sia composta da un’unica parola. Ci sono sia keyword singole che a coda lunga, e cioè formate da più parole. E’ infatti plausibile che chi compia un ricerca in internet non digiti solamente una parola, bensì una frase intera.

Cosa c’entrano le keyword con l’ottimizzazione di una pagina web?

Ottimizzare una pagina web significa renderla il più possibile comprensibile ai motori di ricerca come Google, Bing ecc. La maggior facilità di lettura della pagina web comporta un miglior punteggio della stessa pagina secondo i criteri propri degli algoritmi utilizzati dai vari motori di ricerca. Quindi per sintetizzare, una migliore posizione nella classifica di visualizzazione.

L’ottimizzazione viene fatta in funzione della parola chiave ed ha come obiettivo scalare la rank list di Google ad esempio.

Altri fattori determinanti ai fini del posizionamento

Se il parametro fosse unicamente la keyword sarebbe semplicissimo posizionarsi in cima alla rank list di qualsiasi motore di ricerca, in realtà gli algoritmi che scandagliano la rete, attraverso i bot, cercano altri parametri con lo scopo sempre più raffinato, di trovare contenuti di qualità e non spazzatura inutile per gli utenti di internet. Per questo motivo ti citerò altri criteri utili per l’ottimizzazione delle pagine web:

  • La densità delle keyword: e cioè il rapporto tra parola chiave e numero totale di parole del testo, la cosiddetta densità
  • La localizzazione delle keyword all’interno della pagina web
  • La ricerca di parole sensate che si trovano vicino alla parola chiave in modo da attribuire qualità al testo, che sia quindi in focus rispetto al nostro interesse.

Ingannare un motore di ricerca oggi non è più possibile, esistono però molti strumenti in grado di farti aumentare nella rank list dei motori di ricerca e ne parlerò nel prossimo paragrafo.

Cos’è la SEM (Search engine marketing)

la SEM si occupa di tutte quelle attività che gli esperti SEO sono in grado di proporre ad aziende clienti per migliorare la loro posizione nei motori di ricerca. Ho linkato Wikipedia per darti maggiore possibilità di approfondimento. Credo che parlare di keyword e SEM sia sensato ma la SEM è un concetto molto più ampio e si condensa in una serie di strumenti che si evolvono nel tempo in grado di ottimizzare il più possibile i siti. Mi limito solo a dire che gli obiettivi possono anche differire dal semplice miglior posizionamento, è più corretto parlare di target da colpire tramite la SEM, pensiamo all’ambiente Social. La SEM è importante anche per gli eventi off-site, cioè relativo ad attività di generazione traffico al di fuori del sito interessato.

Credo che l’argomento meriti ancora maggior approfondimento. il rischio è di parlare della teoria del tutto, lascio ai commenti ulteriori temi.  Ai fini della raccolta pubblicitaria, ad esempio del programma di AdSense, la keyword è l’unità di misura.